Super Koty
2023
2023
Il progetto artistico "Super Koty" si ispira ai gatti della città di Leningrado considerati degli eroi, poiché durante l'assedio (1941-1944) tennero lontani migliaia di topi che infestarono le case e le poche scorte di cibo.
Furono vitali per la sopravvivenza della città e divennero simbolo della resistenza.
Qui la figura del gatto, animale amato e venerato da molti fin dall'antichità, e la figura del supereroe, icona della cultura popolare moderna, si fondono in una serie di 44 opere artistiche, in cui i gatti diventano protagonisti di ritratti fotografici in un mashup tra Artificial Intelligence, elaborazione digitale e la magia tangibile e unica della pellicola istantanea Polaroid.
In un tempo in cui i gatti sono diventati protagonisti indiscussi dei social media, abituati a vederli come creature adorabili e misteriose, pronti a divertirci, nasce l'idea di trasformarli in supereroi, dando vita a immagini che ci fanno sorridere, emozionare e immedesimare.
Essere un eroe non significa avere per forza superpoteri, come volare fin sopra grattacieli, significa fare la cosa giusta per noi, non importa quanto possa sembrare impegnativo o difficile, l'importante è sempre credere in se stessi.
Questo progetto è un modo per divertirsi e per fare un omaggio a questi animali così amati e apprezzati dalle persone in tutto il mondo. Le immagini che ne derivano hanno le classiche colorazioni polaroid, espressive, a volte accattivanti e spesso molto dolci, con personaggi che sembrano provenire da un mondo immaginario dove i gatti sono protagonisti assoluti.
In un'epoca in cui le opere d'arte digitali stanno prendendo sempre più piede, questo progetto dimostra appunto come anche animali possono diventare veri e propri eroi dell'immaginario collettivo, al fine di comunicare un messaggio positivo.
Ognuno di noi può fare la differenza con le nostre decisioni, questo è un potere.
Imparare le lezioni dei supereroi può aiutarci a trovare il coraggio di intraprendere le sfide quotidiane, per vivere in modo pieno e reale.
In un mondo in cui sembra essere sempre più difficile trovare la speranza, in questo contesto di incertezza e instabilità, di degenerazione dell'autorità indiscussa è il momento di cercare l'eroe dentro di noi, perché non siamo impotenti e inadeguati, tutti dobbiamo fare qualcosa per noi, per il nostro progetto di vita autentico.
Possiamo essere eroi ogni giorno, proprio come i Super Koty supereroi a modo loro!
Qui una piccola selezione delle 44 immagini che compongono il progetto.
È possibile adottare un "Super Koty" scrivendo alla mia mail
pietronaos@gmail.com
Specifiche di stampa:
È stata prodotta una sola ed unica polaroid numerata per un totale di 44 "Super Koty".
Riceverete anche la cornice, certificato di autenticità dell'opera e brochure descrittiva del progetto.
E' anche possibile acquistare stampe di vario formato delle opere.